Cos'è Beer Catania?

Il Festival delle birre artigianali più grande del sud Italia!

Domande? Contattaci!

+39 095 2166 671

La birra artigianale non è pastorizzata, è prodotta senza conservanti e utilizza ingredienti selezionati e di prima scelta. Sostenere questo mondo vuol dire, di fatto, sostenere le eccellenze: la birra artigianale è un prodotto “fresco e genuino” e 100% naturale, prodotta con pochi ingredienti di base (acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito). Dietro la birra artigianale ci sono storie che meritano di essere raccontate e un nuovo e qualificato approccio al consumo: più qualità, meno quantità.

Inoltre, le birre artigianali stanno generando un grande indotto economico che, in tempi di crisi come il nostro, risulta estremamente positivo, soprattutto per i più giovani: gli impianti di produzione aumentano esponenzialmente, offrendo al mercato centinaia di varietà di birra artigianale, che alimentano un settore che si fa sempre più ricco.

Da nord a sud locali, pub, ristoranti, beershop, tutti ormai hanno in listino birre artigianali.

La Sicilia è ancora indietro rispetto alle realtà milanesi o romane, ma occorre registrare una costante crescita del consumo e della richiesta.

Ecco allora l’idea di creare un evento che pubblicizzi questo mercato coinvolgendo tutti i soggetti attivi: birrifici, locali, distributori e appassionati. BeerCatania deve essere anche l’occasione per creare un’adeguata consapevolezza del bere -rivolto soprattutto ai più giovani- offrendo occasioni di conoscenza, opportunità di buona coscienza, piuttosto che divieti.

Cosa succede al Beer Catania?

BIRRE ARTIGIANALI

Ogni anno il nostro staff organizzativo seleziona i migliori birrifici artigianali siciliani, italiani ed esteri. Oltre 20 birrifici e 200 birre diverse tutte da provare al Beer Catania.

STREET FOOD

Panini gourmet, arancini, schiacciate, pane cunzato, fritture, paranza, hamburger, pasta, carne arrosto e tante altre specialità locali siciliane e non.

LABORATORI E APPROFONDIMENTI

Conoscere la birra e i suoi metodi di produzione. Laboratori, degustazioni, cooking show per approfondire la tua conoscenza sul mondo brassicolo.

MUSICA E DIVERTIMENTO

Il Festival non è una fiera... musica live e dj set durante tutta la durata dell'evento.

INGRESSO GRATUITO

Ingresso libero e gratuito. Si paga solo se si consuma!

Organizzazione

  • Beer Sicilia
  • Scirocco Srls

Cosa ne pensano i visitatori?

  • Marzia M., Visitatore

    Location da Una notte di mezza estate, ottime birre a prezzi ragionevoli, musica dal vivo, ed anche buoni dolci, che dire: Beer Catania lavoro riuscito!

  • Angelo A., Visitatore

    Una manifestazione di alto livello sia per i produttori presenti che in generale per l'organizzazione. Nulla da invidiare ai festival del nord europa ed in effetti anche la location mi ha stupito non sembrava di essere in Sicilia.

  • Vincenzo M. , Visitatore

    È il terzo evento che seguo, i primi due all'ex mercato ortofrutticolo adesso in via Etnea presso il chiostro dell’Istituto Ardizzone Gioeni, questa ultima location mi é piaciuta di più, anche se forse ci entra meno gente. Personale attento e disponibile. Le birre? Se avete bevuto solo roba commerciale di basso livello potreste rimanere delusi, qui si sentono sapori di ogni tipo, alcuni hanno portato 8 varietà di birra una meglio dell'altra, alcuni un po più generosi degli altri. C'è anche il cibo fatto bene e qualcuno aveva una bella fila. La musica non è mai mancata ed é stata molto piacevole. La gente che c'era lì molto allegra e desiferosa di passare una piacevole serata.

  • Sergio, Visitatore

    Gran bel festival, con potenzialità di crescita e miglioramento per diventare un evento di riferimento per le birre di qualità anche a livello nazionale, oltre che una grande festa!